martedì 3 settembre, ore 21.00 | Giardino del Cavaticcio / in caso di maltempo: Teatro Dehon
Cenerentola
| età: dai 5 anni
con Gianluca Gabriele, Amalia Ruocco, Enrica Zampetti
regia, drammaturgia, coreografia Luana Gramegna
scene, luci, costumi e pupazzi Francesco Givone
musiche originali e paesaggio sonoro Stefano Ciardi
collaborazione drammaturgica Daria Menichetti
collaborazione per scene, costumi e pupazzi Alessia Castellano
realizzazione costumi Rachele Ceccotti
project manager Enrica Zampetti
management e distribuzione Theatron 2.0
produzione Zaches Teatro 2021
con il sostegno di MiC e Regione Toscana
e il contributo di Teatro Fonderia Leopolda di Follonica e Giallomare Minimal Teatro
vincitore di Bando Toscana Terra Accogliente 2020 a cura di RAT in collaborazione con Fondazione Teatro Metastasio, Fondazione Toscana Spettacolo, Centro di Produzione della Danza Virgilio Sieni
residenze creative (RAT) presso Officine della Cultura, Kanterstrasse, Murmuris, Kinkaleri e LST Teatro
Premio Eolo Award 2022 come migliore novità
Premio Migliori attori all’ International Theatrical Festival VALISE 2022 di Lomza (Polonia)
Gran Prix al Migliore Spettacolo e premi per Migliore Regia e Migliori Attori al 29th International Children’s Theatre Festival 2022 di Subotica (Serbia)
Premio Miglior Spettacolo e Miglior Light Design al PIF Festival 2023 di Zagabria (Croazia)
Premio Migliori Attori al 26° International Puppet Theatre Festival “Golden Sparkle” di Kragujevac 2024 (Serbia)
Premi Miglior Scenografia, Marionette, Costumi e Concezione visiva al 3° International In-Put Theatre Festival 2024 di Karlovac (Croazia)
Compagnia semifinalista del Premio Scenario 2011
Ingresso gratuito con prenotazioni dal 20 agosto su eventbrite.it. I posti prenotati saranno garantiti fino all’ora dell’evento.
In caso di posti ancora disponibili: ingresso libero fino ad esaurimento, con apertura di lista d’attesa a partire dalle 20.30.
In caso di maltempo lo spettacolo si terrà presso il Teatro Dehon alla stessa ora.
Dalla cenere alla corte, Cenerentola è un’eroina dai mille volti e artefice del proprio destino. Esistono più di trecento varianti di questa fiaba ed è una delle più antiche al mondo. Reclusa nel suo mondo interiore, Cenerentola preferisce muoversi sotto la cenere in solitudine, quasi invisibile, in mezzo alla fuliggine di una vita apparentemente spenta, accettando con pazienza ogni punizione inflitta dalla matrigna e dalle sorellastre. Ma dentro di lei arde la brace nascosta del desiderio di un’esistenza completamente diversa. Cenerentola poco a poco acquista sicurezza e coraggio, impara ad affrontare le avversità e non ha più paura di contrastare le sue aguzzine, che via via si trovano sempre più disarmate e inermi. Sarà la forza interiore di Cenerentola a riscattarla.
Più che una storia sulla ricerca del principe azzurro, la Cenerentola di Zaches Teatro è una fiaba iniziatica in cui la difficile strada per la maturità passa attraverso il distacco dal passato.
Utilizzando il teatro d’oggetto, la danza, il movimento espressivo, la musica originale e i linguaggi del teatro di figura, i corpi degli interpreti danno vita ai personaggi della storia in uno spettacolo vorticoso e pieno d’invenzioni, animato di strane presenze tra il buffo e il grottesco, dal forte impatto visivo.
La manipolazione si fa danza e la danza rievoca l’antica presenza del rito iniziatico sotto le ceneri della fiaba.
Zaches Teatro è una compagnia di teatro e danza fondata a Firenze nel 2007 e costituita da professionisti di diversi ambiti dello spettacolo, ognuno dei quali è chiamato a dare il proprio specifico contributo in costante dialogo con gli altri. La compagnia indaga il connubio tra differenti linguaggi artistici: la danza contemporanea, i mezzi espressivi del teatro di figura, l’uso della maschera, la sperimentazione vocale, il rapporto tra il movimento e la musica originale/paesaggio sonoro, il linguaggio video e di animazione.
Nel 2023 vince il Premio Hystrio per la sperimentazione e la contaminazione dei linguaggi artistici. Dal 2010 è sostenuta dalla Regione Toscana da cui riceve il contributo annuale. È riconosciuta dal MIC per il triennio 2015/2017 come Compagnia di Danza e dal 2021 come Compagnia di Teatro di Figura e di Immagine. Nel corso degli anni ha portato i propri spettacoli tra Europa, Russia e Asia ottenendo riconoscimenti e premi internazionali.