,

martedì 3 Settembre , ore 15:30 | DAMSLab / Teatro (streaming DAMSLab / Auditorium)

Tinta – una storia autobiografica

| età: 14-18 anni

Cicconi/Vono | Milano
foto dall’album di famiglia

da un’idea e una storia autobiografica di Eleonora Cicconi
drammaturgia e regia Verdiana Vono
con Eleonora Cicconi

ELEONORA CICCONI
via dei Rangoni, 50 – 00148 Roma
nora.cicconi@gmail.com

Ingresso libero con prenotazione consigliata. La prenotazione si effettua dal 20 agosto scrivendo a segreteria@associazionescenario.it

Quando ho compiuto sedici anni mia nonna mi ha portata con lei a Toronto per farmi conoscere un tassello doloroso del suo passato. Lei aveva già fatto questo viaggio. Era partita su un transatlantico dalla Sicilia per andare a incontrare mio nonno, con cui si era appena sposata per procura.

Un’avventura romantica che vista da vicino si rivela una favola nera. La ragazza attraversa mille ostacoli e per cavarsela segue il filo della sua passione, il cucito. Un pomeriggio la nonna racconta la sua vita alla nipote. La sua voce registrata svela segreti, desideri e sogni infranti.
Dare voce a questa storia è per noi, nonne, figlie, nipoti, un rito di consapevolezza.

Eleonora Cicconi si diploma all’Accademia dei Filodrammatici di Milano. Scrive In qualunque posto mi trovi, vincitore de La Giovane Scena delle Donne 2018, e La costellazione del criceto, che riceve il sostegno di Artisti Associati FVG. Fa parte della compagnia Palinodie e collabora con Opera Liquida come formatrice e attrice presso la Casa di reclusione di Milano Opera.

Verdiana Vono si laurea in Lettere classiche all’Università di Milano. Frequenta il corso di perfezionamento Dramaturg Internazionale della Scuola di Teatro Iolanda Gazzero presso Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale. È co-direttrice della compagnia teatrale Palinodie. Nel 2016 partecipa al Festival di Shanghai con lo spettacolo Ballad to Shakespeare. Nel 2019 rappresenta l’Italia al Festival d’Avignon. Nel 2019 Brucia il mito riceve la menzione al premio La Escritura de la diferencia. Nel 2023 il suo testo L’Anno del Topo è finalista al Premio Hystrio Scritture di Scena.

Eleonora e Verdiana si incontrano quando Eleonora inizia a lavorare con la compagnia Palinodie. La collaborazione artistica si consolida con lo spettacolo Tinta, dove insieme portano avanti la ricerca sulla permanenza nel presente di una storia di migrazione.