Parma, 7 novembre 2014

venerdì 7 Novembre , ore 16:00 | Teatro al Parco

Scarpette rosse

dalla fiaba di Hans Christian Andersen

| età: dagli 8 ai 13 anni

Emiliano Russo | Roma

regia Emiliano Russo
drammaturgia drammaturgia di gruppo a cura di Emiliano Russo
interpreti Valentina Carli, Flaminia Cuzzoli, Valerio D’amore, Desirée Domenici, Ottavia Orticello, Gianluca Pantosti, Emiliano Russo
graphic designer Ramona Lancellotti
foto Sara Palliccia

Si ringrazia Monica Scalese per l’insegnamento del Tip Tap

Emiliano Russo via S. Tommaso D’aquino, 61
04012 Cisterna di Latina (Lt)
cell. 392 7962196
emiliano.russo_1986@libero.it

Il progetto

Attenti a ciò che desiderate, potreste ottenerlo… Cosa rappresentano per i ragazzi di oggi le Scarpette rosse? Cosa siamo pronti a perdere pur di soddisfare quel bisogno di possesso che ci vede tutti aggregati nell’unica categoria rimasta: quella dei consumatori? Se lo chiedeva Hans Christian Andersen nel recuperare l’antica storia della bambina dalle “scarpette rosse”, e oggi abbiamo creduto importante chiedercelo anche noi, portando in scena questa nostra rilettura di Karen: la bambina più vanitosa delle fiabe. In questa odierna fiera del “iovoglio” un coraggioso gruppo di attori ha deciso di dare voce proprio ai ragazzi di oggi, raccontando loro di Karen e delle sue scarpette rosse, chiedendo loro quale sia la morale e dando così voce proprio al “pubblico di domani” per portare in scena “la storia” oggi. Una drammaturgia inedita, nata dal confronto diretto con i giovani e modellata da altri giovani (quelli sul palco), il tutto costruito come una grande partitura ritmica, contornata da simpatici momenti coreografici, perché, dopo Karen e le sue scarpette, l’altra protagonista della fiaba è proprio lei: la danza. Ma la nostra è una danza diversa da quella di Karen, non ci porta alla perdita del sé ma a una maggiore consapevolezza, non ci toglie ma ci regala, non una maledizione ma una speranza, perché, come diceva Pina Bausch: “Danziamo, danziamo, altrimenti siamo perduti”.

La compagnia

Emiliano Russo nasce a Cori (Lt) il 25 Maggio 1986 ma vive a Cisterna, dove consegue la licenza media e poi la maturità scientifico-linguistica presso il liceo W. O. Darby. Nel 2010 consegue la Laurea Triennale in Mediazione Linguistico Culturale presso l’Università di Roma La Sapienza, specializzandosi in traduzione da e in lingua inglese, con una tesi dal titolo Under her skin: poesia e violenza nel teatro di Sarah Kane. Durante gli anni del liceo inizia a frequentare diversi laboratori teatrali nelle zone di Cisterna, Aprilia e Latina. Nel 2010 entra al Corso di Regia presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico di Roma, dove nel novembre del 2013 si diploma. Nell’ambito dell’Accademia studia con i più prestigiosi nomi della realtà teatrale italiana e internazionale, come Lorenzo Salveti, Mario Ferrero, Sergio Rubini, Antonio Latella, Arturo Cirillo, Walter Pagliaro e molti altri. Nel dicembre 2011 vince una borsa di studio bandita dalla S.I.A.E. per la miglior regia di un corto teatrale. Nel luglio 2012 partecipa a “Prima del Teatro” workshop di teatro a San Miniato (Pi), con il drammaturgo Ugo Chiti. Nell’agosto 2012 viene scelto come studente più meritevole e vince una borsa di studio internazionale per partecipare a un workshop tenuto dal regista tedesco Matthias Langhoff e dal drammaturgo francese Michel Deutsch a Delfi, in Grecia. Nel settembre 2012 partecipa alla 69a Mostra del Cinema di Venezia, con il film collettivo 6 sull’autobus, prodotto dall’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico, in quanto regista dell’episodio dal titolo Unghie (in nomination per la sesta edizione del Queer Lion Award). Dal 2010 tiene corsi di formazione teatrale a Cisterna e porta in scena spettacoli scritti e diretti da lui, fra i quali: Femminilità deviate: Studio su Shakespeare (2009), Synthetic Wounds: sperimentazione asettica su soggetto XX (2010), StorieStorte: racconti demenziali di critica sociale (2011), ANTIPANICO: uscita d’emergenza per fuggire dall’Italia (2012). A Roma, presso il Teatro Studio Eleonora Duse, porta in scena Trachis Hospital: Diagnosi ospedaliera su Le Trachinie di Sofocle (2011), L’albero di Corallo: storia di Emma (2010), R3: studio su Riccardo III (2011), Pamela II: percorso di ricerca sulla crudeltà goldoniana (2012), Le Regine (2012), Il sentiero dei Passi Pericolosi (2013), from PINOCCHIO (2013), spettacoli prodotti dall’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico. Il suo ultimo lavoro, from PINOCCHIO, è stato premiato per la miglior regia e il miglior progetto internazionale al festival Setkani/Encounter di Brno (Repubblica Ceca, aprile 2014). Nel maggio 2014 è stato ospitato al Festival Internazionale di teatro Your Chance di Mosca.