ZONA FRANCA - Festival Internazionale per le nuove generazioni, Parma, 3 novembre 2010

mercoledì 3 Novembre , ore 15:00 | Teatro al Parco

Piano

| età: dai 6 ai 10 anni

7-8 chili | Offida, Ap
foto © Marco Caselli Nirmal

con Davide Calvaresi
movimenti di scena Giulia Capriotti
Valeria Colonnella
audio Davide Calvaresi
oggetti di scena Valeria Colonnella
amministrazione 7-8 chili
ideazione, scenografia, video 7-8 chili

7-8 chili Associazione culturale
via Garibaldi, 89 – 63035 Offida (Ap)
referente: Valeria Colonnella
cell. 339 8435290
78chili@libero.it
www.7-8chili.it

Progetto menzione speciale Premio Scenario Infanzia 2010

Motivazione della giuria
Oggetti che non cercano un autore, ma scrivono da sé la propria storia sulla scena, attraverso un esercizio-gioco basato sulla sorpresa, sulla fantasia, sulla fuga: oggetti che si sottraggono alla vista e alla loro comune attribuzione di senso, figure scappate da libri e cassetti, verso un nuovo percorso all’incrocio fra teatro di figura e arte concettuale.

Il progetto

Piano è un lavoro sugli oggetti e sulla materia che diventa ritmo, che si sviluppa in immaginazione. Partendo dalla suggestione propria dei bambini secondo la quale gli oggetti sono intrisi di un’energia vitale segreta all’uomo, Piano racconta di una superficie, un tavolo che si anima improvvisamente diventando scenario di un racconto. Gli oggetti vibrano, si rincorrono, danzano, i libri si aprono, i fogli camminano. Comincia così il viaggio di due personaggi, antagonisti e amici, che percorrono in lungo e in largo questa superficie-palcoscenico, alla ricerca di un mondo che non li faccia sentire estranei e stranieri. Piano è una rilettura in chiave magica e giocosa del quotidiano, un cartone animato da oggetti reali, un paesaggio visionario fatto di suggestioni, rimandi, e allusioni. Non fa riferimento a un testo teatrale ed esula dai meccanismi della narrazione tradizionale.

La compagnia

7-8 chili nasce a Offida nel 2005. È un collettivo composto da giovani artisti, educatori e operatori sociali, dai percorsi di vita e di formazione eterogenei ma che, da alcuni anni, condividono il disegno di un’operazione artistica globale, capace di agire la creatività in una prospettiva di crescita culturale e quindi di rinnovamento sociale. Il gruppo segue un metodo di lavoro volutamente privo di regia e di disposizioni gerarchiche, lasciando che le diverse identità e competenze convergano criticamente nella realizzazione dei progetti. 7-8 chili è attualmente composto da Davide Calvaresi, Giulia Capriotti, Maria Calvaresi, Valeria Colonnella, Stefania Michetti, Ivana Pierantozzi.

Dal 2007 lavora al progetto “Accademia della Fantasia. Laboratori creativi-educativi territoriali per bambini dai 5 agli 11 anni”, realizzato con il sostegno dell’Unione dei Comuni della Vallata del Tronto. Nel 2010 7-8 chili produce BUIO, primo studio debuttato ad Ars Amando e presente alla fase finale di Nuove sensibilità, Polaroid, presentato ad Ar(t)cevia festival, e Daimon.

7-8 chili fa parte di “MATILDE Piattaforma regionale per la nuova scena marchigiana. Un progetto di Regione Marche, Assessorato alla Cultura e Amat.