Scenario Festival 2022, 1-4 settembre

venerdì 2 Settembre , ore 12:00 | DAMSLab / Teatro

Nunc

| età: dai 6 anni

BRAT | Porpetto, Ud
Foto di Malì Erotico

regia Claudio Colombo
contributo narrativo Pier Lorenzo Pisano
musiche Paolo Tosin
con Agata Garbuio, Claudia Manuelli, Paolo Tosin, Irene Silvestri / Michele Guidi

AGATA GARBUIO
via Pampaluna, 66 – 33050 Porpetto (Ud)
cell. 340 6096652
brat.teatro@gmail.com

Vincitore Premio Scenario infanzia 2022

Motivazione della Giuria:

Uno squarcio che si apre su un mondo parallelo contemporaneamente primitivo e postumo. Il tema viscerale della fame diventa racconto materico di una dimensione aliena ma familiare che raccoglie il pubblico di ogni età.
La naturale lentezza dell’agricoltura e la velocità della produzione industriale sono motori narrativi che coinvolgono la sensorialità dello spettatore chiamato a vedere, gustare, annusare, toccare e ascoltare in un rito senza tempo.
Nunc è una stratificazione di linguaggi messi in campo con consapevolezza da un collettivo affiatato di artisti artigiani che ci interroga sulle conseguenze che le nostre azioni innescano nella storia.
L’assenza della parola e la presenza di una drammaturgia complessa, che investe suono, spazio maschere e oggetti, precipita un seme poetico nelle radici della tradizione e germoglia in un esito inedito che diverte senza consolare.

La musica e l’eco della musica si propagavano nel Vuoto ed esso non era vuoto.
– J. R. R. Tolkien

 

Nunc vuol dire “ora”. È un nome e un manifesto per le creature incapaci di vivere al di là del proprio naso. Forse, in questi tempi, vivere il qui e ora non è sinonimo di felicità ma di egoismo, di mancanza di proiezione verso un futuro sostenibile. Forse vivere soltanto nell’istante significa non ragionare sulle conseguenze. Soprattutto, essere incastrati nel presente, senza riuscire a vedere oltre, ha un effetto: non imparare dai propri errori.

Come queste creature, non possiamo che vivere il presente; l’unico tempo in cui esistono emozioni, pensieri e azioni che, anche se inconsapevoli, hanno conseguenze ed effetti sul futuro. Tutte, dalla più piccola alla più grande, come ad esempio mangiare. L’alimentazione ha un considerevole impatto sociale, identitario, rituale, ambientale… Le azioni di oggi riverberano su ciò che sarà domani.

La compagnia BRAT si occupa di teatro popolare, inteso come specchio critico della realtà, come fatto culturale e come mezzo per valorizzare l’essere umano. Un teatro che ha radici nel rito e nella festa, basato sulla condivisione e sul dialogo costante con il pubblico, e sul concetto di artigianato artistico in cui arte e mestiere si incontrano.
Produce spettacoli di Commedia dell’Arte, di figura per l’infanzia, di maschera, di strada.
Realizza maschere originali per produzioni proprie e di altri tra cui il Teatro Stabile d’Abruzzo e il Gran Teatro La Fenice.
Sviluppa progetti che comprendono attività di spettacolo e laboratori teatrali, di costruzione maschere e di sviluppo delle abilità trasversali, sul territorio e con collaborazioni internazionali.

Photo Gallery