Bologna - Scenario Festival 2020,

venerdì 4 Settembre , ore 18:00 | DAMSLab / Teatro e DAMSLab / Auditorium (in streaming)

No Words

| età: 10-13 anni

Collettivo Lynus | Milano
Foto di Chiara Ameglio

regia Marco Fragnelli
drammaturgia Sara Culzoni
coreografia Chiara Ameglio
con Chiara Ameglio

MARCO FRAGNELLI
via Cardinale Giovanni Cagliero, 10 – 20125 Milano
cell. 334 8506536
marcofragnelli5@gmail.com
Fb: Collettivo LYNUS
Inst: collettivo.lynus

“Vorrei stare qui a non fare niente tutta la vita”, dice la tredicenne Anna, stravaccandosi sul divano della casa nuova. Il sofà si offende. Lui non è un divano da bivacco, è un divano da conversazione. Anna si scusa, ma il divano non vuole sentire ragioni e la punisce con una pena degna del contrappasso dantesco. Grazie alla forza attrattiva che notoriamente tutti i divani possiedono, terrà la ragazza vincolata a sé, finché non dimostrerà di avere qualcosa che la stimoli davvero.

Il viaggio che riabilita la vita

L’incomunicabilità, l’isolamento adolescenziale e la difficoltà di manifestare i propri bisogni, impregnano No Words sin dal titolo, partendo dalla formula dell’impedimento fisico e della disabilità verbale, fino ad arrivare a una più universale ricerca di senso. Il viaggio della giovane Anna è una affannosa e viscerale ricerca degli strumenti per esprimersi.

Un cattivo “divanoso” e difficile da scovare

Nel mondo di Anna, sembra difficile recuperare i motivi per cui combattere, impegnarsi o anche soltanto alzarsi la mattina. C’è un esercito di divani malvagi che non vede l’ora di farti oziare tra le sue grinfie.

Collettivo Lynus è una compagnia di giovani professionisti provenienti dalle accademie teatrali milanesi. Tra le sue produzioni: Lionardo Dannatamente Genio e La Grande Democrazia (finalista al Premio Giovani Realtà del Teatro 2019 e selezionato dalla Borsa Teatrale Anna Pancirolli).

Marco Fragnelli, regista, attore e cantante, diplomato all’Accademia Filodrammatici di Milano. Attore in Esperimento con Pompa pneumatica (regia di B. Fornasari) e Gioventù Senza (regia di E. Bronzino). Assistente alla regia lirica di Pier Luigi Pizzi in Francesca da Rimini e Otello. Regista di Lionardo Dannatamente Genio, La Grande Democrazia e dello spettacolo per bambini C’era una volta… Re Tuono.

Sara Culzoni, drammaturga e sceneggiatrice, diplomata alla Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi. Tra i suoi lavori: Il poeta di Gjakova (menzione speciale al Premio Etica in Atto 2013) e L’evoluzione delle spezie, (radiodramma RSI). Finalista al Pitch in the Day 2019 con il soggetto di lungometraggio Wedding Quake. Per Collettivo Lynus è autrice di Lionardo Dannatamente Genio e La Grande Democrazia.

Chiara Ameglio, coreografa e performer, diplomata alla Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi, è cofondatrice della compagnia Fattoria Vittadini di Milano. Coreografa e performer di TRIEB_L’Indagine (Teatro Elfo Puccini). Collabora a Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte (regia di F. Bruni e E. De Capitani) e A metà della notte (regia di M. Bonadei, C. Ameglio, V. Zampa).