ZONA FRANCA - FESTIVAL DI CREAZIONI ARTISTICHE PER UN PUBBLICO GIOVANE, Parma, 5-6 novembre 2008

mercoledì 5 Novembre , ore 11:30 | Teatro al Parco

Io vengo dalla luna

| età: dagli 11 anni

Carlotta Piraino | Roma

con Carlotta Piraino
Tommaso Castellani
musiche Tommaso Castellani
testo e regia Carlotta Piraino

Carlotta Piraino
p.zza Melozzo da Forlì, 4 – 00196 Roma
cell. 349 5344453
carlotta.piraino@gmail.com
www.carlottapiraino.it

Il progetto

Io vengo dalla luna parla di una ragazza di 14 anni, un’adolescente come tanti. Una ragazza normale che sperimenta, nel percorso della sua crescita, l’esperienza del digiuno come affermazione di un’identità. Lo fa con leggerezza, nell’illusione di trovare una soluzione alla sua confusione, e si ritrova alla fine in un vicolo cieco che la gente chiama “anoressia”. Uno spettacolo agrodolce, perché amaro e innocente e in qualche modo delicato, che si sforza di sospendere il giudizio, in cui l’anoressia viene attraversata come un percorso accidentato, che segna, che insegna e passa, restando nel ricordo come una ferita preziosa. Uno spettacolo che, attraverso l’anoressia, trascende il suo senso particolare e indaga la femminilità che cambia, il primo amore, la ricerca di un posto nel mondo.
Lo spettatore si immedesima con le sensazioni e i pensieri della protagonista, per cercare di capire, di spiegare, di intravedere il grido di protesta che questa condizione porta con sé. Protesta verso una società abituata a misurare, a definire modelli, a costringere dentro parametri rigidi, per poi subito passare al contrattacco nel definire malattia quelle risposte estreme che essa stessa ha contribuito a creare e che, nella loro drammatica evidenza, palesano la necessità di indagare gli equilibri precari delle nostre supposte normalità.

La compagnia

Carlotta Piraino è nata a Roma il 18 maggio 1981. Laureata al Dams di Roma, lavora come attrice in diverse compagnie, portando avanti parallelamente uno spazio di autonomia artistica e ricerca individuale. Si è formata sulle tecniche di narrazione studiando con Marco Baliani e Ascanio Celestini. Collabora con il Centro Studi dell’ex Ospedale Psichiatrico Santa Maria della Pietà a Roma, per cui ha tenuto laboratori di narrazione sulla memoria del manicomio.
Inizia l’attività di autrice con lo spettacolo I quaderni di Lia Traverso, nato da un laboratorio con Ascanio Celestini, che vince nel 2004 il premio miglior regia alla rassegna “Il monologo e i suoi linguaggi” e nel 2007 i due Palii Ermo Colle di Parma e Sardegna.

Tommaso Castellani è nato a Roma il 24 maggio 1979. Laureato in fisica, affianca da sempre, alla sua attività di scienziato e comunicatore scientifico, quella di musicista, e non perde occasione per fondere le due cose. Ha studiato pianoforte jazz con alcuni dei più importanti pianisti jazz del panorama italiano (Luca Mannutza, Andrea Beneventano) e si esibisce sia come solista che in gruppo. Lavora inoltre come musicista per il teatro.