Premio Scenario Infanzia 2022 - 9a edizione | Progetto finalista
Scenario Festival 2022, 1-4 settembre
venerdì 2 Settembre , ore 15:00 | DAMSLab / Teatro
Il soggetto perfetto
| età: 14-18 anni
regia e drammaturgia Consuelo Bartolucci, Marco Selvatico
interpreti Marco Selvatico, Domenico Pincerno, Michele Scarcella, Vanda Colecchia, Federico Nardoni
tecnico luci e audio Alessia Giglio
CONSUELO BARTOLUCCI
via Federico Martinengo, 81 – 00054 Fiumicino (Rm)
cell. 379 1891274
consuelobartolucci2@gmail.com
Ingresso libero con prenotazione consigliata. La prenotazione si effettua dal 20 agosto scrivendo a segreteria@associazionescenario.it
Esistono i supereroi? Ne abbiamo bisogno? Vorresti esistessero? Può esserci speranza se anche il più forte cade?
Dall’ottobre del 2019 fino a oggi abbiamo intervistato diverse persone ponendo loro queste domande. Col tempo ci siamo resi conto che, durante questi incontri, gli intervistati arrivavano a parlare di altri argomenti: dei loro rapporti con genitori, fratelli e/o sorelle, del loro punto di vista sulla religione, sul senso della vita e su Dio. Siamo, quindi, tornati a fare nuove interviste e a visionare, con uno sguardo nuovo, il materiale raccolto in precedenza; questo ci ha portati a immaginare la storia di due fratelli.
Tommaso, il protagonista della nostra avventura, si trova a dovere organizzare il funerale di Matteo, suo fratello maggiore, morto suicida. Il soggetto perfetto è il titolo del fumetto scritto e mai illustrato dai due fratelli. Quando Tommaso lo rileggerà verrà catapultato nelle avventure di “The Man”. In questo percorso Tommaso si confronterà con il mondo della realtà e con quello della fantasia dove immaginerà, vivrà e narrerà le avventure scritte nella sceneggiatura del loro fumetto. I personaggi presenti nel mondo reale avranno un loro alter ego anche nel mondo fantastico. Spazi e ambienti verranno evocati solo grazie alle parole di Tommaso. In uno spazio vuoto, creeremo mondi solo tramite la parola e la luce.
Il gruppo Bartolucci / Selvatico nasce due anni fa intorno all’idea del Soggetto Perfetto, per poi ampliarsi grazie all’incontro tra registi, drammaturghi e interpreti provenienti dall’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica.