Premio Scenario Infanzia 2017 - 6a edizione | Progetto finalista
Festival di Santarcangelo - Santarcangelo dei Teatri, 10/11 luglio 2017
lunedì 10 Luglio , ore 17:00 | Lavatoio
Da dove guardi il mondo?
| età: dai 6 ai 10 anni
regia, coreografia, interpretazione Valentina Dal Mas
tecnica Martina Ambrosini
VALENTINA DAL MAS
via De Gasperi, 43 – 36078 Valdagno (Vi)
cell. 328 0192967
dalmas.valentina88@gmail.com
Spettacolo vincitore Premio Scenario infanzia 2017
Motivazione della Giuria
Lo spettacolo colpisce per la coerenza dei linguaggi messi in opera, e per il rigore con cui il corpo-voce dell’artista è capace di mostrare, senza retoriche e ideologie, il percorso di crescita di una bambina “diversa”.
Attraverso una danza spezzata che diviene parola interpretata, leggera e fluida, per poi tornare al movimento senza soluzione di continuità, Valentina Dal Mas riesce a parlarci non solo della singola bambina quanto della condizione di “minorità” che accompagna ogni infanzia nel confronto con il mondo adulto delle regole e della norma, suggerendo ad ognuno che è sempre possibile cercare e trovare un “punto di allegria”.
Lo spettacolo
Danya è una bambina di nove anni che non ha ancora imparato a scrivere. È l’eccezione che non conferma la regola.
Lungo il cammino che porta alla scrittura si ferma, perde dei pezzi, o forse le mancano, o forse quelli che ha non sono giusti per lei. Passo dopo passo incontra quattro amici, ognuno portatore di qualità fisiche, caratteriali e comportamentali che li rendono diversi e unici di fronte agli occhi curiosi di Danya.
Il primo si distingue per fermezza e precisione, il secondo per determinazione e rigore, il terzo per fantasia e desiderio di scoperta, il quarto per volontà di raccogliere e unire.
Danya impara a conoscere i quattro amici. Si diverte a provare a essere come loro nel modo di muoversi, di parlare e di relazionarsi con loro stessi, gli altri e il mondo. Di ognuno di loro conserva un pezzo e, pezzo dopo pezzo, Danya riesce a metterli insieme e a riprendere il cammino per giungere al suo “punto di allegria”.
Valentina Dal Mas è danzatrice e attrice.
Si forma a Parigi e in Italia con Dominique Uber, Nina Dipla, Lola Keraly, Serge Ricci, Rosalind Crisp, Carolyn Carlson, Abbondanza/Bertoni, Simona Bucci, Michela Lucenti, Iris Erez. Lavora per la Compagnia Abbondanza/Bertoni, la Piccionaia Centro di Produzione teatrale. Ha lavorato per Silvia Bertoncelli, Balletto Civile, Simona Bucci, Valentina De Piante, Van.
Dal 2016 intraprende un suo percorso coreografico indipendente con la performance Arkar, realizzata all’interno del progetto di residenze della Compagnia Abbondanza/Bertoni, e presentata come incursione nei luoghi pubblici delle città.
Collabora con Renato Perina nella messa in scena dello spettacolo Solo l’amar conta a seguito del laboratorio teatrale con i detenuti della Casa Circondariale di Montorio (Vr).
Propone laboratori di Educazione al movimento nelle scuole pubbliche, nelle strutture sociali che si occupano di anziani, persone con disabilità e bambini assistiti dai servizi socio-sanitari.
Integra nella sua ricerca artistica la pratica del Metodo Feldenkrais.
Martina Ambrosini è tecnica teatrale.
Si forma inizialmente come grafica pubblicitaria con particolare attenzione all’aspetto estetico e fotografico della comunicazione visiva.
Continua il suo percorso iscrivendosi all’Accademia di Belle Arti di Verona diplomandosi in scenografia. Nel frattempo, attraverso un corso per la formazione di tecnici teatrali, inizia a entrare in contatto e instaurare un costante rapporto lavorativo con più realtà professionali del mondo teatrale vicentino.
Tra queste la Piccionaia Centro di Produzione teatrale, con il ruolo di tecnico di tournée per spettacoli di teatro ragazzi, la Fondazione Teatro Civico in qualità di tecnico stabile e service teatrali come Ombre Rosse.
Rassegna stampa
“altrevelocita.it”, 27 dicembre 2017
Ilaria Cecchinato, Marzio Badalì e Lorenzo Donati
“teatroecritica.net”, 14 dicembre 2017
Lucia Medri
"casicritici.com", 11 dicembre 2017
Stefano Casi
"Il Manifesto", 9 dicembre 2017
Gianfranco Capitta
"gagarin-magazine.it", 7 dicembre 2017
Michele Pascarella
"Hystrio", n° 4, 2017
Claudia Cannella
"verlenverlen.blogspot.it", 27 settembre 2017
Paolo Verlengia
"teatroecritica.net", 5 settembre 2017
Andrea Pocosgnich
"stratagemmi.it", 19 luglio 2017
Giulia Alonzo
"cultureteatrali.org", 16 luglio 2017
Fabio Acca
"klpteatro.it", 15 luglio 2017
Mario Bianchi
"enricopastore.com", 12 luglio 2017
Enrico Pastore