Premio Scenario 2019 - 17a edizione | Progetto finalista
Bologna - Scenario Festival 2019 , 3-5 luglio 2019
mercoledì 3 Luglio , ore 12:30 | DAMSLab / Teatro
Fog
drammaturgia Francesco Ferrara
regia Salvatore Cutrì
aiuto regia Salvatore Scotto d’Apollonia
costumi Eleonora Longobardi
con Chiara Celotto, Claudia D’Avanzo, Simone Mazzella, Manuel Severino
FRANCESCO FERRARA
via Ombrone, 12 – fraz. Polvica – 81027 San Felice a Cancello (Ce)
cell. 348 6511835
fra.ferrara@yahoo.it
È sabato sera. Tre adolescenti, un ragazzo e due ragazze, si ritrovano a casa di uno di loro. I tre ragazzi non si conoscono bene, all’inizio sono un po’ imbarazzati ma tutto sommato si divertono. A metà serata decidono di avviare una diretta streaming, è una cosa che fanno spesso, non c’è nulla di strano. Per loro non è strano neanche baciarsi o spogliarsi davanti a una videocamera, tutto è un gioco. Ma, quando una delle ragazze si rifiuta di andare oltre, il gioco diventa violenza. Fog racconta di un abuso trasmesso in diretta streaming e di una violenza che non viene riconosciuta come tale, né da chi la compie né da chi la subisce e neanche da chi la filma.
Con Fog abbiamo provato a riflettere intorno al rapporto che esiste oggi tra sesso e tecnologia. Ci siamo chiesti se il porno on line e la brutalità che a esso è connaturata, le app per incontri, i social, stanno davvero cambiando la nostra percezione del sesso e degli altri. Ma il percorso di ricerca, come ogni vera ricerca, ci ha portato anche altrove: abbiamo capito che il nostro sguardo sul mondo forse non è più in grado di comprendere pienamente dov’è il limite che separa la violenza dalla normalità.
Il gruppo Mind the step si forma a Napoli nel 2017 per iniziativa di Francesco Ferrara e Salvatore Cutrì, drammaturgo e regista. Il primo spettacolo andato in scena è il corto teatrale Tum. Da una residenza di due settimane nasce invece l’idea di Look Like, che nella sua forma finita debutta al Piccolo Bellini di Napoli nella stagione 2018/2019. Fog è il terzo progetto del collettivo.