Scenario Festival 2024, 1-4 settembre

lunedì 2 Settembre , ore 10:00 | DAMSLab / Teatro (streaming DAMSLab / Auditorium)

C.I.U.R.M.A.! – Pendagli da Forca

| età: 6-10 anni

Sea Dogs Plus | Foligno (PG)
foto di Francesco Bianchi

di e con Francesco Bianchi, Silvio Impegnoso, Arianna Primavera
drammaturgia Francesco Bianchi, Silvio Impegnoso

SILVIO IMPEGNOSO
via Scuola d’Arti e Mestieri, 41 – 06034 Foligno (Pg)
seadogsteatro@gmail.com

Ingresso libero con prenotazione consigliata. La prenotazione si effettua dal 20 agosto scrivendo a segreteria@associazionescenario.it

Silvio e Francesco sono due bambini “troppo cresciuti”, due adulti che sognavano di fare i pirati ma che sono diventati grandi senza realizzare il loro sogno. L’irruzione nelle loro vite di un pappagallo parlante femmina venezuelano porta loro come per magia una seconda possibilità di vivere le avventure che non hanno mai vissuto. L’animale, infatti, dopo una rocambolesca evasione dallo zoo cittadino, vuole mettere insieme una ciurma di pirati per andare a cercare un tesoro, del quale ha rubato la mappa. Solo il coraggio, lo spirito di gruppo, il gusto per l’avventura, e tutti i valori della pirateria potranno aiutare l’improbabile ciurma a ritrovare il tesoro e riscattare così insieme i sogni d’infanzia perduti.

Nelle isole che incontreranno nel corso della loro ricerca, i tre si troveranno davanti a situazioni di ingiustizia: oppressione delle culture locali, distruzione dell’ambiente, negazione del legame umano e dell’amicizia in nome della competizione. Bisognerà affrontarle con quell’anticonformismo, quel gusto per la libertà e quel pizzico di spavalderia che solo dei veri pirati possono avere, per poter trovare su ogni isola un indizio che li avvicinerà al tesoro.

Il pirata per noi è, al di là di ogni ricostruzione storica, un simbolo di autenticità e di aderenza alla propria natura “selvaggia”, oltre i canoni e gli stereotipi della società. Vorremmo coinvolgere i bambini in questa avventura con noi, bambini che sono anch’essi dei pirati, in quanto meno “amputati” di noi adulti dalle costrizioni della società e in grado di esistere pienamente, con tutte le loro contraddizioni: buoni e cattivi, paurosi e spericolati, ingiusti e capaci di grandi atti di altruismo, e sempre con un indistruttibile gusto per la verità.

La compagnia Sea Dogs si forma nel 2020 a partire da processi artistici che si sono incrociati e che hanno dato vita all’esigenza di proporre un lavoro che guardi tanto ai linguaggi contemporanei quanto all’essenza elisabettiana del teatro. È composta da artisti e artiste che condividono non un luogo d’origine, ma un bisogno, quello di superare la dicotomia classico/contemporaneo, e di fare un teatro vivo, plurale, rivoluzionario.
Per il progetto C.I.U.R.M.A.! – Pendagli da forca, i Sea Dogs si arricchiscono dell’attore Silvio Impegnoso, diventando Sea Dogs Plus.