Premio Scenario Infanzia 2020 - 8a edizione | Progetto finalista
Bologna - Scenario Festival 2020,
venerdì 4 Settembre , ore 09:00 | DAMSLab / Sala Cinema
Brigitte e le Petit bal perdu
| età: dai 6 anni
regia Nadia Addis
interprete Nadia Addis
marionette e scenografie Nadia Addis
NADIA ADDIS
via Tre Venezie, 75 – 07026 Olbia (Ss)
cell. 339 2198196
theatrepetit@gmail.com
Menzione speciale Premio Scenario infanzia 2020
Motivazioni
Per la magia di un viaggio nei ricordi che utilizza il dispositivo del micro teatro per sospendere il tempo e catturare lo sguardo degli spettatori evocando storie lontane, perché rivivano nell’esperienza di ciascuno.
NOTA
Brigitte e le Petit bal perdu ha una durata di 5 minuti e replica ogni 15 minuti.
È possibile l’accesso per un numero limitatissimo di persone. Indicare obbligatoriamente se congiunte o meno al momento della prenotazione online.
La fascia della mattina è riservata alla Giuria, all’Osservatorio critico e al Tavolo critico.
È possibile prenotare le repliche pomeridiane programmate ogni 15 minuti, dalle 15 alle 18.
Brigitte è un’anziana signora che vive sola con il suo cane, Bruschetta. Un giorno, aprendo un vecchio comò rimasto chiuso ormai da anni, ritrova al suo interno alcuni oggetti che hanno accompagnato il suo passato, fatto di amori, emozioni e avventure in giro per il mondo. Inizia così un viaggio a ritroso nei ricordi della protagonista. In un mondo che scorre in maniera sempre più frenetica, la storia di Brigitte si impone come un elogio alla lentezza, un invito ad apprezzare le piccole meraviglie della vita.
Questa è una delle tante piccole storie che spesso hanno come protagonisti anonimi e inconsapevoli personaggi, storie che rimangono stipate in un cassetto e che spesso vengono dimenticate.
Ma, se potessimo aprire questi spazi segreti che nessuno guarda più e potessimo dar luce a questi frammenti di vita, cosa accadrebbe?
Da questa domanda nasce l’idea di raccontare in uno spazio molto ristretto una microstoria della durata di 5-7 minuti. Per poter valorizzare questa dimensione cosi intima la visione è riservata a 4 spettatori alla volta.
Per raccontare questa storia ho voluto utilizzare un linguaggio figurativo comprensibile sia ai bambini che agli adulti e ho creato una valigia capace di trasformarsi in un vero e proprio teatro in miniatura. La valigia, come metafora del viaggio, sarà il contenitore dello spazio scenico.
Nadia Addis inizia la sua formazione artistica all’età di 15 anni studiando hip hop e street dance. Dopo il diploma al Liceo artistico prosegue la sua formazione all’Accademia di Belle Arti di Sassari nel dipartimento di decorazione pittorica. Nel 2014 si forma a Bologna presso la Scuola Internazionale di Teatro Fisico. Nel 2017 si diploma presso la scuola di circo e teatro CAU di Granada. In questi stessi anni si avvicina al mondo della maschera e del teatro di figura. Attualmente lavora nel collettivo Theatrecrac (Francia) Deamater (Italia) Compagnia Antier (Spagna).