Premio Scenario 2023 - 19a edizione | Progetto finalista
Scenario Festival 2023, 1-4 settembre
domenica 3 Settembre , ore 12:30 | DAMSLab / Teatro (streaming DAMSLab / Auditorium)
Allontanarsi dalla linea gialla
regia e drammaturgia Luigi Bignone, Marica Nicolai
con Luigi Bignone, Martina Carpino, Marica Nicolai, Gianluca Vesce
aiuto regia Giampiero De Concilio
progetto visivo Sebastiano Cautiero, Tommaso Vitiello
costumi Rachele Nuzzo
MARICA NICOLAI
via Portacarrese a Montecalvario, 55 – 80134 Napoli
cell. 348 7126705
nicolai.marica@yahoo.it
Ingresso libero con prenotazione consigliata. La prenotazione si effettua dal 20 agosto scrivendo a segreteria@associazionescenario.it
Una cittadina in mezzo al nulla: una fabbrica dismessa, una ruota panoramica senza panorama, il binario di un treno su cui nessuno è mai salito.
Attraversano la scena tipi da bar in disperata ricerca d’attenzione, bambini che costruiscono avventure, uno spazzino che pulisce il nulla, una donna incinta da ben più di nove mesi, un sedicente sceriffo e una gallina che voleva fare il gallo. Il ritmo è scandito dal puntuale passare del treno, tutti i giorni, alla stessa ora. Il treno ferma, nessuno sale e nessuno scende, il treno riparte e un calo di tensione avvolge la cittadina che resta al buio. Ma quando la quotidianità viene sconvolta da un blackout diverso, inaspettato, dovuto – pare – alla presenza di un intruso, la cittadina si trasforma in un alveare dal ronzio assordante in un turbinio di eventi che porterà ciascuno dei personaggi a fare i conti, a suo modo, con la temuta linea gialla.
Questo progetto nasce da un sogno che abbiamo popolato con comparse delle nostre vite cristallizzate in un’essenza. Ad accomunare queste anime è una sorta di paralisi collettiva. In questa opera-mondo onirica e allo stesso tempo crudamente realistica nessuno si assume la responsabilità di vivere e di essere incisivo nelle proprie azioni. In un’epoca in cui siamo chiamati a fare i conti con l’emergenza climatica e ambientale, con il ritorno dei totalitarismi, delle minacce nucleari, la crisi umanitaria legata al fenomeno dell’immigrazione, siamo incapaci di fare la rivoluzione. Ce ne stiamo, invece, chiusi nelle nostre case, bombardati da stimoli che, al posto di spronarci, ci paralizzano.
La curiosità salverà il mondo.
La Cumana è la linea speciale di treni che collegano Napoli alla zona Flegrea, che parte dalla città e si lancia nel mare, riemerge dal mare e si perde nella città. La Cumana è un viaggio che non sa quando parte, quando arriva e cosa può succedere lungo il percorso. La compagnia La Cumana nasce nel 2022 con il progetto Allontanarsi dalla linea gialla che consolida la collaborazione di divers* artist* le cui strade si sono variamente incrociate negli anni. Artist* che vogliono un teatro di possibilità incondizionate che diventano magia. Libero dal vincolo di ogni logica. Un teatro che pulsa. Un teatro curioso che non basta mai a se stesso.