NUOVI SGUARDI. Piccolo osservatorio sul Premio Scenario infanzia e adolescenza 2024

DAMSLab | piazzetta P.P. Pasolini 5b (ingresso via Azzo Gardino 65)

LUNEDÌ 2 E MARTEDÌ 3 SETTEMBRE 2024

Accompagnamento alla visione per il pubblico giovane
Condotto da Beatrice Baruffini

Per bambine e bambini dai 6 anni ai 10 anni (h 9.30-12.00)
e adolescenti dagli 11 ai 18 anni (h 14.30-17.30)

download scheda

Beatrice Baruffini, attrice e regista con lunga esperienza nel teatro per l’infanzia e la gioventù, guida i giovanissimi spettatori nella visione degli spettacoli brevi (20’) finalisti del Premio Scenario infanzia e adolescenza e in un momento successivo di confronto, riflessione, racconto, domande, spunti per cercare di cogliere e raccogliere le parole, gli sguardi, i punti di vista.

2 settembre:
ore 9.30-12.30 gruppo dai 6 ai 10 anni: incontro preparatorio e visione degli spettacoli
ore 14.00-17.30 gruppo dagli 11 ai 18 anni: incontro preparatorio e visione degli spettacoli

3 settembre:
ore 9.30-12.00 gruppo dai 6 ai 10 anni: incontro preparatorio e visione degli spettacoli

MODALITÀ DI ISCRIZIONE E PARTECIPAZIONE:

Per iscrizioni inviare una mail all’indirizzo iscrizioni@associazionescenario.it con oggetto ISCRIZIONE LABORATORIO NUOVI SGUARDI, specificando: nome, cognome, età del partecipante, numero di telefono del genitore.
La partecipazione è gratuita fino ad esaurimento posti.
Ai partecipanti sarà offerta una merenda alle 11.30 e alle 16.00.

Beatrice Baruffini si forma come attrice e regista presso il Teatro delle Briciole di Parma, che produce numerose sue creazioni per le nuove generazioni (Il viaggio, Era ieri, Ok robot, Wow e Capogiro).
Nel 2013 riceve la Segnalazione speciale del Premio Scenario con lo spettacolo W (prova di resistenza). Da qualche anno porta avanti una ricerca drammaturgica con l’infanzia per un pubblico adulto, per affidare al punto di vista dei bambini e delle bambine il racconto del mondo. È autrice del libro I Dialoghi dell’infanzia (ed. Berti, 2023), vincitore del premio Eolo Award 2024 per il miglior progetto editoriale.
È docente di teatro degli oggetti per il corso Animateria, Corso di formazione di teatro di figura coordinato da Teatro Giocovita, e performer per la compagnia catalana Agrupación Señor Serrano in
Olympus Kids (Prometeo, Demetra). Fa parte dell’associazione Micro Macro di Parma che organizza Insolito Festival.