Luce Nera

MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna | Dipartimento Educativo, via Don Minzoni 14
DAMSLab | piazzetta P.P. Pasolini 5b (ingresso via Azzo Gardino 65)


DA MERCOLEDÌ 28 A VENERDÌ 30 AGOSTO 2024

Laboratorio creativo per bambine e bambini
dai 5 ai 10 anni
con esito finale

condotto da Veronica Ambrosini e Patrizio Dall’Argine – burattinai del Teatro Medico Ipnotico
in collaborazione con Alessandra Bucchi – Dipartimento educativo MAMbo | Settore Musei Civici Bologna e “Senza titolo”

download scheda

Luce Nera è un laboratorio con i semi di oggetti. Ci sono oggetti che possono essere seminati e mettere così in comunicazione il visibile e l’invisibile, eventi e persone lontani nello spazio e nel tempo, o addirittura esseri fuori da entrambi: morti, antenati, divinità.
Ci sono super oggetti, come la conchiglia e il burattino, che sono contemporaneamente forma e contenuto ma che possono diventare anche memoria o reliquia. Patrizio Dall’Argine e Veronica Ambrosini portano i loro burattini al MAMbo e nel teatrino delle bottiglie di Morandi con l’intento di porre alcune vecchie domande sugli oggetti tentando di darsi delle risposte nuove.
Che cos’è una BOTTIGLIA? Un oggetto. Un contenitore. Se lo manipoli può essere un binocolo o un birillo. Se lo camuffi può diventare un personaggio dal collo lungo e se lo svuoti dal contenuto diventa un contenitore senza contenuto, come un sacchetto di plastica vagante. Ma se la bottiglia la rompi, cosa diventa? Un rifiuto o una galassia? I cocci, cosa sono? Frammenti, ricordi, memorie, rifiuti, scarti, reliquie. Cosa ci fai? Li butti? Li aggiusti? Il risultato resterebbe incrinato. Li veneri? Li SEMINI.
Il laboratorio consiste nello scoprire, con le speciali guide del Museo, i semi delle opere esposte al MAMbo e, una volta scelti, sotterrarli in una Baracca di burattini con l’aiuto di un burattino altrettanto speciale, il Matto. Dopo aver seminato, si tratterà di aspettare che all’interno della Baracca il Tempo, il Fuoco e la Luce Nera facciano nascere qualcosa. Nell’attesa i partecipanti al laboratorio assieme ai burattinai del Teatro Medico Ipnotico prepareranno le apparizioni.

L’esito finale del laboratorio, aperto al pubblico, è previsto il 2 settembre alle ore 17.30 nello spazio antistante il DAMSLab, in piazzetta P.P. Pasolini 5b (ingresso via Azzo Gardino 65).
Ingresso libero.

CALENDARIO

28, 29, 30, agosto: ore 9.30-12.30 Laboratorio creativo (Dipartimento Educativo MAMbo)
2 settembre: ore 16.00 Convocazione per l’esito finale del laboratorio (piazzetta P.P. Pasolini 5b)
ore 17.30 Esito finale del laboratorio, aperto al pubblico (piazzetta P.P. Pasolini 5b) (durata 20’)

ISCRIZIONE E PARTECIPAZIONE:

La partecipazione è gratuita fino a esaurimento posti, per max 15 partecipanti.
Per le iscrizioni inviare una mail all’indirizzo iscrizioni@associazionescenario.it con oggetto ISCRIZIONE LABORATORIO LUCE NERA, specificando: nome, cognome, età del partecipante, numero di telefono del genitore.

INDICAZIONI PER LA PARTECIPAZIONE:
Si richiede ai partecipanti di essere vestiti sin dal primo giorno con abiti di colore giallo, rosso, nero.
Ai partecipanti sarà offerta una merenda a metà mattina.


Veronica Ambrosini, collaboratrice strettissima del Teatro Medico Ipnotico, è costumista, costruttrice, assistente di baracca, educ-attrice, atelierista e regista. Nel 2000 fonda il Laboratorio Creativo per Bambini Zazì, che si propone di cercare un altro punto di vista per guardare il mondo con “occhi grandi”.

Patrizio Dall’Argine è pittore e burattinaio e da un po’ di tempo scolpisce le pietre.
Ha tre figlie femmine come Re Lear.
Ha ideato il Teatro Medico Ipnotico con il quale realizza spettacoli di burattini e pupazzi. Scolpisce i burattini in legno, dipinge le scene e scrive i testi dei suoi lavori.