Premio Scenario 2025- 20a edizione

L’Associazione Scenario promuove la ventesima edizione del Premio Scenario, che nasce allo scopo di valorizzare nuove idee, progetti e visioni di teatro per la ricerca e l’inclusione sociale.
Il Premio Scenario e il Premio Scenario Periferie sono strettamente interconnessi e condividono le medesime fasi di selezione e valutazione, per confluire entrambi nella Generazione Scenario 2025.

A partire dalla presente edizione, il concorso si arricchisce di due premi speciali:
Premio Alessandra Belledi per la sfida artistica
Premio Stefano Cipiciani per il dispositivo scenico.

In collaborazione con Fondazione Teatro Metastasio, Teatro Due Mondi, L’arboreto – Teatro Dimora e Hystrio Festival.

Palinsesto © Tomaso Mario Bolis

Il Premio si rivolge ad artisti esordienti, gruppi di recente formazione, soggetti impegnati in nuovi percorsi di ricerca. I partecipanti non devono appartenere a strutture socie di Scenario né a strutture riconosciute e sovvenzionate dal Ministero (MiC).
Autori e partecipanti al progetto a qualsiasi titolo (registi, attori, drammaturghi, scenografi, musicisti, tecnici e qualunque altro ruolo) non devono avere compiuto i 35 anni di età (singolarmente) alla data di scadenza del bando (31 ottobre 2024).

Scadenza bando: 31 Ottobre 2024

Modalità di partecipazione

Per partecipare al Premio:

– versare la quota di iscrizione di € 70 secondo le modalità indicate nel bando;
– compilare in forma digitale le quattro schede/questionario;
– inviare on line entro e non oltre il 31 ottobre 2024 le quattro schede

schede/questionario fac simile

Tappe di selezione

I partecipanti, divisi in due tappe, esporranno frammenti o parti del loro progetto in forma diretta e performativa in corti teatrali della durata massima di 20 minuti.

Un Osservatorio critico, formato da soci di Scenario rappresentativi di tutte le Commissioni zonali, vaglierà i progetti destinati alla Finale del Premio Scenario che si svolgerà a Bologna nell’ambito di Scenario Festival.

Finale

progetti finalisti partecipano alla finale del Premio Scenario ospitata nell’ambito di Scenario Festival (Bologna, prima settimana di settembre).

La Giuria assegnerà:
Premio Scenario (8.000 euro).
Premio Scenario Periferie (8.000 euro).
Premio Alessandra Belledi per la sfida artistica (2.000 euro).
Premio Stefano Cipiciani per il dispositivo scenico (2.000 euro).
La Giuria avrà altresì facoltà di esprimere menzioni speciali (non onerose) a sua discrezione.

I quattro progetti premiati costituiranno la Generazione Scenario 2025.

Debutto

I quattro spettacoli della Generazione Scenario 2025 debutteranno in forma compiuta, a livello nazionale, nell’ambito di un’iniziativa promossa e organizzata dall’Associazione Scenario.