Tavolo critico sul Premio Scenario infanzia e adolescenza 2024

Cura di Raffaella Ilari

da lunedì 2 a mercoledì 4 settembre – DAMSLab | piazzetta P.P. Pasolini

download scheda

Con la partecipazione di Angela Albanese (docente di Letterature comparate all’Università di Modena e Reggio Emilia e studiosa di teatro), Rossella Mazzaglia (docente di Discipline dello spettacolo all’Università di Bologna), Silvia Napoli (analista della cultura e curatrice di percorsi di studio e divulgazione sulle questioni di genere), Federica Zanetti (docente di Scienze dell’educazione all’Università di Bologna).

La natura di processo creativo in corso dei progetti finalisti di Scenario sollecita un confronto con punti di vista disposti a osservare, ascoltare e restituire pensieri e intuizioni. Questo tavolo, che si rinnova per il quinto anno consecutivo in occasione di Scenario Festival, mette in gioco i modelli tradizionali della critica, sperimentando altre modalità di visione, analisi, descrizione e interpretazione dei progetti finalisti e dello stato della creazione e delle nuove emergenze nei nostri anni.

Stefano Casi è studioso, giornalista e operatore teatrale. Insegna al Master in Imprenditoria dello Spettacolo promosso dal Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna. Tra i suoi libri: I teatri di Pasolini (Ubulibri – Cue Press), 600.000 e altre azioni teatrali per Giuliano Scabia (Ets), Per un teatro pop. La lingua di Babilonia Teatri (Titivillus), Le tragedie umoristiche di Pasolini e altre eresie (Ets), Bologna 900 e duemila. Teatri di Vita nella città (Pendragon). Gestisce il blog casicritici.com. Dal 1997 è direttore artistico di Teatri di Vita, Centro di produzione teatrale, socio dell’Associazione Scenario.