domenica 3 settembre, ore 19:00 | DAMSLab/Teatro
Still Alive
drammaturgia e regia Caterina Marino
con Caterina Marino e Lorenzo Bruno
aiuto regia Marco Fasciana
video creator Lorenzo Bruno
con il sostegno di Florian Meateatro
Spettacolo segnalato del Premio Scenario 2021.
Finalista Premio In-Box 2023.
Ingresso gratuito con prenotazioni dal 20 agosto su eventbrite.it. I posti prenotati saranno garantiti fino all’ora dell’evento.
In caso di posti ancora disponibili: ingresso libero fino ad esaurimento, con apertura di lista d’attesa a partire dalle 18.30.
Non saprei dire quando è iniziato. Semplicemente, a un certo punto non sono più riuscita a immaginare il futuro. Dove ti vedi tra cinque anni? E tra dieci? Non mi vedo, non mi immagino. Completamente incapace di proiettarmi in un salotto, in una città, in un ruolo, meno che mai in un’idea. O in una prospettiva. Questa per me è la manifestazione concreta della depressione. L’impossibilità di pensarmi in un luogo o in uno spazio. Un’entità statica con una naturale predisposizione alla malinconia e radici ben salde nel tessuto capitalista del nostro secolo, incastrata nella generazione dei meme, del black humor, dell’ironia feroce che si fa salvifica. Still Alive riflette tutto ciò, esplorando le varie fasi che attraversano il corpo depresso, tra il rifiuto e l’accettazione di una condizione non solo personale ma umana. Una composizione che sa di “still life”, una natura morta che si lascia osservare, inerme nella sua impossibilità. Senza mai dimenticare, citando Van Gogh, che “There is no blue without yellow and orange”, e questo è il mio tentativo di far emergere la luce. Sondando l’abisso, per poi risalire.
Finché siamo qui.
Finché siamo, appunto, ancora vivi.
Still Alive nasce da un profondo malessere personale per indagare poi anche un male di vivere generale. Fondamentale nel percorso progettuale è l’incontro con il testo del filosofo e saggista Mark Fisher Realismo capitalista che analizza la depressione, la salute mentale e gli stati d’ansia (oramai ampiamente diffusi a livello globale) come un fenomeno da analizzare in chiave politica e sociale e non più solo personale. L’impossibilità nel sottostare a un sistema altamente performante e produttivo diventa quindi humus sotterraneo di Still Alive, in cui l’attrice si trova quotidianamente a che fare con una paralizzante difficoltà del vivere, sorretta e accompagnata dalla figura di un tecnico video che è anche altro. Anzi, l’altro.
E sempre partendo da una ricerca di confronto con il mondo esterno, il lavoro si arricchisce di elementi che lo introducono tramite video e interviste, ma anche di un contatto continuo con spettatori e spettatrici.
Lo spettacolo infatti instaura da subito un rapporto diretto con il pubblico attraverso confessioni, flussi di coscienza, richieste e coinvolgimenti che ricordano a chi guarda che, nel bene e nel male, nessuno di noi è solo.
CATERINA MARINO
Caterina Marino si diploma come attrice presso la Scuola di Teatro di Bologna “Alessandra Galante Garrone”. Da sempre interessata ad una ricerca autoriale, nel 2018 è co-creatrice di Come quando è primavera, spettacolo finalista al Premio Scenario infanzia e attualmente in distribuzione.
Nel 2021 è autrice, regista e interprete di Still Alive, progetto che ottiene una Segnalazione Speciale al Premio Scenario 2021. Ad accompagnarla sulla scena e ai video Lorenzo Bruno, artista visivo e video creator di diverse produzioni teatrali, tra cui molte del regista Giorgio Barberio Corsetti. Ad assisterla dalla regia, invece, Marco Fasciana, regista diplomato all’Accademia Silvio d’Amico. Non una compagnia costituita, dunque, ma percorsi che si intrecciano.
Still Alive è uno di questi.