,

sabato 2 Settembre , ore 17:00 | DAMSLab / Teatro (streaming DAMSLab / Auditorium)

‘E Zzimmare

RI.TE.NA. Teatro | Casalnuovo di Napoli, Na
foto di Flavia Tartaglia

regia e drammaturgia Fabio Di Gesto
con Francesca Fedeli, Luca Lombardi, Marco Munno, Maria Claudia Pesapane, Gennaro Rivetti
drammaturgia musicale Tommy Grieco
scene Mariateresa D’Alessio
costumi Rosario Martone
luci Luca Sabatino

MARIA CLAUDIA PESAPANE
via San Giuliano, 14 – 80013 Casalnuovo di Napoli (Na)
cell. 329 8170260
ritena.teatro@gmail.com
https://ritenateatro.wixsite.com/ritena-teatro

Ingresso libero con prenotazione consigliata. La prenotazione si effettua dal 20 agosto scrivendo a segreteria@associazionescenario.it

 

Lisaria, sorella maggiore, è malata terminale. Preoccupata per la fine della sua vita cerca una via per meritarsi la grazia divina e lo fa sterminando tutto ciò che resta della sua famiglia corrotta, ma il suo piano viene messo in discussione dall’arrivo dell’ultima sorella, affetta da disturbi mentali, che torna a casa incinta.

Lo spettacolo è ispirato a un episodio personale e tratta in maniera paradossale il concetto di pregiudizio e riscatto. L’estinzione dell’intera famiglia viene vista da Lisaria come l’unica via per liberarsi da tutte le colpe ereditate da un passato dal quale non è facile riemergere. Ma una nuova nascita inaspettata innescherà nel pubblico una domanda: questo bambino potrà rappresentare un riscatto dal passato? O sarà ancora una volta vittima di un pregiudizio?

La compagnia RI.TE.NA. Teatro viene fondata nel 2019 dall’attrice e danzatrice Maria Claudia Pesapane e dal regista e drammaturgo Fabio Di Gesto.
Nel 2019 la compagnia debutta con ‘E Cammarere, spettacolo vincitore del Premio per la miglior regia e la miglior attrice al Roma Fringe Festival, del Premio Intransito-Genova creativa e del Premio per la miglior regia al Premio Nazionale Calandra. Nel 2022 apre la prima edizione di Hystrio Festival.
Nel 2020 la compagnia porta in scena il suo secondo spettacolo ‘E Ssanzare al Napoli Teatro Festival. Nel 2021, in collaborazione con il The Beggars’ Theatre, debutta con una personale versione di Interrogatorio a Maria di Giovanni Testori.
Nel 2022 la compagnia vince il bando di produzione promosso da Teatro I e Teatro delle Moire e porta in scena lo spettacolo Guerra Santa di Fabrizio Sinisi.