Le sorelle Macaluso
Biglietto unico € 5,00
Biglietti dal 10 agosto su vivaticket.com
e punti vendita Vivaticket (si segnala Bologna Welcome in P.zza Maggiore 1)
In caso di posti ancora disponibili sarà possibile l’acquisto in loco a partire dalle ore 18.00
L’accesso prevede l’obbligo di Green pass
un film di Emma Dante
Italia 2020. Durata 1 h 34’
con un videomessaggio di Emma Dante
Regista vincitrice del Premio Scenario 2001
Maria, Pinuccia, Lia, Katia, Antonella. L’infanzia, l’età adulta e la vecchiaia di cinque sorelle nate e cresciute in un appartamento all’ultimo piano di una palazzina nella periferia di Palermo, dove vivono da sole, senza genitori. Una casa che porta i segni del tempo che passa, come chi ci è cresciuto e chi ancora ci abita. La storia di cinque donne, di una famiglia, di chi va via, di chi resta e di chi resiste.
«Il film è diviso in tre capitoli, ognuno dei quali corrisponde a un’età delle cinque sorelle protagoniste: l’infanzia, l’età adulta, la vecchiaia. Le sorelle sono interpretate da dodici attrici, come se a ognuna che resiste fino alla vecchiaia dovessero corrispondere una discontinuità e una mutazione nel corpo e nel volto. Ed è l’amore delle sorelle tra loro e per la casa in cui vivono che tiene in vita la loro intera esistenza, come fosse un unico organismo vivente a prescindere dalla morte fisica di alcune di loro. Le sorelle Macaluso è un film sul tempo. Sulla memoria. Sulle cose che durano. Sulle persone che restano anche dopo la morte. È un film sulla vecchiaia come traguardo incredibile della vita.» (Emma Dante)
Il film Le sorelle Macaluso ha ricevuto 6 nomination David di Donatello 2021 e ha vinto 4 premi Nastri d’Argento 2021: miglior film, migliore montaggio, migliore regia, migliore sonoro in presa diretta.