t

ore 18.30 - Teatro della Regina

Il Principe Mezzanotte | Compagnia Teatropersona
dai 5 anni e per un pubblico di famiglie

Siete pronti ad ascoltare la storia del principe Mezzanotte? Allora entrate nel suo castello attraverso… un magico comò. Vi troverete al centro della fiaba, fra inseguimenti, porte che sbattono, luci che vanno e vengono. La storia sta per avere inizio!

Spettacolo finalista del Premio Scenario Infanzia 2008, premiato come miglior spettacolo dall’osservatorio critico degli studenti

leggi altro

Al termine dello spettacolo brindisi di inaugurazione di Scenario Festival nel foyer del Teatro. Tutto il pubblico è invitato!

ore 21.30 - Piazza Roosevelt

Storia di un uomo e della sua ombra (mannaggia ‘a mort) | Principio Attivo Teatro
dai 5 anni e per un pubblico di famiglie

Un sogno, un incubo, forse un gioco. Un cartone animato in bianco e nero, un film muto con due attori in carne e ossa. Intorno a un quadrato bianco, sintesi di una casa invisibile, si danno battaglia un uomo, il suo fedele palloncino e un dispettoso uomo nero…

Spettacolo finalista del Premio Scenario Infanzia 2010, Premio Eolo Awards 2010, Premio Amici di Emanuele Luzzati – XXIX Festival Nazionale Teatro Ragazzi 2010

venerdì 22 giugno

Premio Scenario infanzia 2018: la Finale

Otto corti teatrali di venti minuti
Con accompagnamento alla visione per il pubblico giovane

La giuria

ore 11.00 – Salone Snaporaz

Fratellino e Fratellina | Asini Bardasci (8-12 anni)

ore 11.30 – Salone Snaporaz
  Lonely | Officine Montecristo (8-15 anni)
ore 16.00 – Salone Snaporaz
  Cosmonauti degli Universi | Valentina Pagliarani (8-12 anni)

ore 16.30 – Salone Snaporaz
  Dreaming Beauty | Madalena Reversa (14-18 anni)
ore 17.00 – Salone Snaporaz
  Rautalampi | Compagnia Garofoli/Nexus (12-18 anni)

ore 21.30 – Piazza Roosevelt

Domino | Generazione Eskere (8-12 anni)

ore 22.00 – Piazza Roosevelt
  Storto | inQuanto teatro (13-18 anni)
ore 22.30 – Piazza Roosevelt
  Come quando è primavera | Binario1310 (9-13 anni)

sabato 23 giugno

ore 17.30 - Salone Snaporaz

Scenari del terzo millennio. L'osservatorio del Premio Scenario sul giovane teatro
Presentazione del libro a cura di Cristina Valenti, Titivillus Editore

ore 18.00 – Salone Snaporaz

Premio Scenario infanzia 2018: Premiazione

ore 21.00 - Piazza Roosevelt

Frollo | Marco Baliani
dai 6 anni e per un pubblico di famiglie

Frollo è un bambino di pastafrolla che diventerà umano attraverso un viaggio fatto di prove di coraggio e di privazione. La storia si svolge dentro mille ambienti – una pasticceria, un bosco, una sala da concerto, un nido d'aquila, in riva al mare, tra re divoratori e vecchie sapienti – evocati dalla sola voce di uno straordinario narratore.

Uno spettacolo cult del teatro di narrazione, appuntamento imperdibile per spettatori di tutte le età

ore 22.30 - Piazza Roosevelt

John Tammet fa sentire le persone molto così:-? | Davide Giordano
dai 9 anni e per un pubblico di famiglie

Per John Tammet la colpa più grave è dire che è successo qualcosa quando invece è successo qualcos’altro: “… perché soltanto una cosa può accadere in un determinato momento e in un determinato luogo”. John è affetto dalla sindrome di Asperger. Può fare calcoli complicatissimi in una frazione di secondo ma non riesce a decifrare l’espressione facciale delle persone. Un giorno scopre una verità che cambia la sua vita. Quel giorno sarà costretto ad affrontare i suoi limiti e le sue paure.

Spettacolo vincitore del Premio Scenario Infanzia 2012

domenica 24 giugno

ore 21.30 - Piazza Roosevelt

Da dove guardi il mondo? |Valentina Dal Mas
dai 6 anni e per un pubblico di famiglie

Danya è una bambina di nove anni che non ha ancora imparato a scrivere. È l’eccezione che non conferma la regola. Passo dopo passo incontra quattro amici, ognuno portatore di qualità che li rendono diversi e unici di fronte agli occhi curiosi di Danya. L’attrice usa la danza e la parola per raccontarci la storia di Danya alla conquista del suo “punto di felicità”.

Spettacolo vincitore del Premio Scenario Infanzia 2017

sabato 23 e domenica 24 giugno

Museo della Regina

Dietro lo specchio
Laboratorio teatrale condotto da Babilonia Teatri
dai 12 ai 17 anni

sabato 23: ore 10.00-13.00
domenica 24: ore 10-13 e 16.00-18.00
Esito finale: domenica 24 ore 18.30, nel cortile del Museo
Iscrizione gratuita. Per informazioni 392.9433363

Il laboratorio si concentrerà da una parte sul lavoro di gruppo. Sulla forza dell'insieme e del gruppo. Sulla necessità dell'ascolto. Sulle dinamiche dell'agire corale e coeso. Dall'altra chiederà a ognuno di mettersi in gioco, mettendo da parte qualsiasi idea di tecnica e qualsiasi forma di difesa per aprirsi e scoprirsi, lasciando emergere quelle parti di sé che generalmente nel vivere sociale vanno celate. Il lavoro procederà quindi attraverso continui passaggi dal singolo al coro e viceversa per creare una dinamica schizofrenica, ma a nostro modo di vedere necessaria per restituire fino in fondo la potenza del fare teatro.

in caso di pioggia gli spettacoli previsti in piazza Roosevelt si svolgeranno nel Salone Snaporaz

Associazione Scenario
Organizzazione cell. 392.9433363
organizzazione@associazionescenario.it