Nel 2003 la collaborazione con l'Associazione dei Parenti delle Vittime della Strage di Ustica ha reso possibile inaugurare l'edizione "zero" del Premio Ustica per il Teatro che, a partire dal 2005, si è posto come progetto organicamente collegato al Premio Scenario, rivolgendosi a nuovi lavori incentrati sui temi dell'impegno civile e della memoria.
:: progetti finalisti
:: vincitore
:: progetti finalisti
:: vincitore

Il Premio seleziona progetti originali e inediti destinati alla scena. Scadenza bando: 31 ottobre 2006.

>> scarica il bando (.pdf)
>> questionario

I partecipanti, selezionati dalle Commissioni zonali nella
fase istruttoria, hanno esposto frammenti o parti del loro
progetto in un tempo massimo di 20 minuti, nella
tappa di selezione.

>> Faenza, 13-14-15 maggio 2007

Al termine della tappa, l'Osservatorio critico ha selezionato 8 progetti destinati alla finale del Premio Ustica per il Teatro (15 giugno, Faenza, Teatro Masini e Casa del Teatro), in occasione della quale una nuova giuria ha deciso di proclamare un progetto vincitore e di assegnare inoltre un premio speciale della giuria e due menzioni speciali, premiati a Bologna il 27 giugno 2007 (nell'ambito delle iniziative promosse dall'Associazione Parenti delle Vittime della Strage di Ustica in occasione del 27° anniversario della strage).

Lo spettacolo vincitore viene presentato nella sua forma definitiva a Bologna il 27 giugno 2008, anno successivo al Premio, in occasione del 28° Anniversario della Strage di Ustica.