L’Associazione Scenario promuove la prima edizione del PREMIO SCENARIOinfanzia - nuovi linguaggi per nuovi spettatori, che nasce allo scopo di incentivare originali percorsi di ricerca per un teatro rivolto agli spettatori bambini e adolescenti.

Il Premio si rivolge a giovani di età inferiore ai 35 anni, non appartenenti a strutture socie di Scenario né a formazioni riconosciute o sovvenzionate. Saranno selezionati progetti originali e inediti destinati alla scena, privilegiando sperimentazione e originalità di temi e linguaggi, in sintonia col referente bambino o ragazzo. Scadenza: 15 aprile 2006.

>> scarica il bando (.pdf)
>> questionario

I partecipanti, vagliati dalle Commissioni zonali nella fase istruttoria, esporranno frammenti o parti del loro progetto, in un tempo massimo di 20 minuti, nella tappa di selezione unica che si svolgerà in forma pubblica a Cascina ( La Città del Teatro, 27/29 settembre 2006). Saranno ammessi 25 progetti. Un Osservatorio critico selezionerà i progetti destinati alla finale.

I 7 progetti finalisti parteciperanno alle finale del Premio che si svolgerà a Parma (Zona Franca festival, 16 novembre 2006). Una giuria assegnerà 1 premio al miglior progetto (8000 euro) come incentivo alla produzione dello spettacolo compiuto.

>> scarica il programma (.pdf)

La giuria finale del Premio ha proclamato due progetti vincitori ex aequo e una menzione speciale . I vincitori debutteranno come spettacoli compiuti in date e luoghi da segnalarsi