EDIZIONE 2014 PREMIO SCENARIO INFANZIA

EDIZIONE 2008

EDIZIONE 2006

Wonderland, fotografia di Sandro Trucca

Il Premio si rivolge a giovani di età inferiore ai 35 anni, non appartenenti a strutture socie di Scenario né a formazioni riconosciute o sovvenzionate. Saranno selezionati progetti originali e inediti destinati alla scena, privilegiando sperimentazione e originalità di temi e linguaggi, in sintonia col referente bambino o ragazzo. Scadenza: 15 maggio 2014.

>>scarica il bando (.pdf)

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Per partecipare al Premio:

- compilare in forma digitale le quattro schede/questionario accessibili dal link inserito qui sotto;

- versare la quota di iscrizione di € 70 secondo le modalità indicate nel bando;

- stampare le quattro schede dopo la compilazione on line. La prima (scheda di iscrizione) e la quarta (autocertificazione) vanno firmate in calce dal referente;

- consegnare o inviare per posta entro e non oltre il 15 maggio 2014 le quattro schede stampate, unitamente alla ricevuta del pagamento e unitamente a eventuali materiali relativi al progetto.

>> schede/questionario

I 21 partecipanti, vagliati dalle Commissioni zonali nella fase istruttoria, esporranno frammenti o parti del loro progetto, in un tempo massimo di 20 minuti, nella tappa di selezione unica che si svolgerà in forma pubblica a Cascina (La Città del Teatro, 24/26 settembre 2014). Un Osservatorio critico selezionerà i progetti destinati alla finale.

Gli 8 progetti finalisti partecipano alla finale del Premio (Parma, Teatro delle Briciole, 7 novembre 2014). La Giuria assegna un premio (8.000 euro) come incentivo alla produzione.

> calendario
> scarica il programma della finale (.pdf)
> presentazioni

in ordine di presentazione alla Finale
photo gallery di © Jacopo Niccoli

>> Out
>> Greta la Matta
>> Et amo forte ancora
>> Fa’afafine - Mi chiamo Alex e sono un dinosauro
>> astronave51
>> La stanza dei giochi
>> Felicino
>> Scarpette rosse

dalla rassegna stampa
Giuliano Scarpinato
ScenaMadre
OSM Dynamic Acting

dall’Osservatorio studentesco
>> relazione di Francesco Gallina

La Giuria finale del Premio ha proclamato due progetti vincitori ex aequo e ha attribuito una menzione speciale.
Il debutto dei progetti vincitori e del progetto menzionato, in forma di spettacoli compiuti, è stato organizzato dall’Associazione Scenario in collaborazione con il Festival Segnali e il Festival Maggio all'infanzia.

>> debutto vincitori
>> debutto menzionato