EDIZIONE 2013 PREMIO SCENARIO

L'Associazione Scenario promuove la quattordicesima edizione del Premio Scenario, che nasce allo scopo di valorizzare nuove idee, progetti e visioni di teatro.
il Premio Scenario e il Premio Ustica per il Teatro si presentano strettamente interconnessi (come già avvenuto nelle ultime edizioni), condividendo le medesime fasi di selezione e valutazione, per confluire entrambi nella Generazione Scenario 2013.

Nel corso delle 13 edizioni del Premio, l'Associazione Scenario ha vagliato quasi 2.500 progetti, dei quali più di 550 sono stati presentati pubblicamente durante le varie tappe e circa 160 sono stati i progetti finalisti, presentati di fronte a un qualificato pubblico di critici, studiosi, operatori, artisti.
EDIZIONE 2011
EDIZIONE 2009
EDIZIONE 2007
EDIZIONE 2005
EDIZIONE 2003
EDIZIONE 2001
EDIZIONE 1999
EDIZIONE 1997
EDIZIONE 1995
EDIZIONE 1993
EDIZIONE 1991
EDIZIONE 1989
EDIZIONE 1987
:: vincitori

Città giardino, opera fotografica di
©Marco Caselli Nirmal

Il Premio si rivolge a giovani di età inferiore ai 35 anni, non appartenenti a strutture socie di Scenario né a formazioni riconosciute o sovvenzionate. Verranno esclusi i progetti che siano già stati rappresentati integralmente o in parte davanti a qualsivoglia pubblico e che non restino inediti fino all’assegnazione del Premio. Verranno altresì esclusi i progetti già proposti ad altri premi teatrali. Saranno selezionati progetti originali e inediti destinati alle scene della ricerca e dell'impegno civile.

Scadenza bando: 31 ottobre 2012

>>scarica il bando (.pdf)

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Per partecipare al Premio:
- compilare in forma digitale le quattro schede/questionario accessibili dal link inserito qui sotto;
- versare la quota di iscrizione di € 70 secondo le modalità indicate nel bando;
- stampare le quattro schede dopo la compilazione on line. La prima e la quarta (scheda di iscrizione e autocertificazione) vanno firmate in calce dal referente;
- consegnare o inviare per posta entro e non oltre il 31 ottobre 2012 le tre schede stampate, unitamente alla ricevuta del pagamento e insieme a eventuali materiali relativi al progetto.

>> schede/questionario

I 48 partecipanti selezionati dalle Commissioni zonali nella fase istruttoria, presentano in forma pubblica il loro progetto in un tempo massimo di 20 minuti, in due tappe di selezione. Un Osservatorio critico vaglia i progetti destinati alla Finale.

>> Milano, 4/5/6 marzo

>> Perugia, 25/26/27 marzo

>> scarica il pieghevole (pdf)

Gli 11 progetti finalisti partecipano alla finale del Premio Scenario, ospitata a Santarcangelo e Longiano all'interno di Santarcangelo •13 Festival Internazionale del Teatro in Piazza (16/17/18 luglio 2013). La Giuria assegnerà un Premio Scenario 2013 di 8.000 euro (corrisposto dall’Associazione Scenario) un Premio Scenario per Ustica 2013 di 5.000 euro (corrisposto dall’Associazione Parenti delle Vittime della Strage di Ustica) e due segnalazioni speciali di 1.000 euro (corrisposti dall’Associazione Scenario).

I due progetti vincitori verranno ripresentati la sera del 18 luglio, ore 21.30, in Piazza Ganganelli all’interno della programmazione del Festival.
I progetti finalisti del Premio Scenario per Ustica saranno presentati a Bologna il 19 luglio ore 21.30, presso il Giardino della Memoria di Ustica, nell’ambito delle manifestazioni promosse dall’Associazione Parenti delle Vittime della Strage di Ustica.

I quattro progetti vincitori e segnalati formano la Generazione Scenario 2013 e sono ospitati nei seguenti festival: Volterrateatro Festival (Volterra, 25 luglio), Operaestate Festival - B.Motion (Bassano del Grappa, 28 e 29 agosto), Short Theatre (Roma, 7 e 13 settembre) e Terni Festival (Terni, 22 e 27 settembre).

>> programma
>> presentazioni
>> scarica il libretto (.pdf)
>> vincitori
>> finalisti Scenario per Ustica al Giardino della Memoria

I due progetti vincitori e i due segnalati hanno debuttato come spettacoli compiuti al Teatro Franco Parenti di Milano (7 e 8 dicembre 2013), dando vita alla Generazione Scenario 2013.

>> programma
>> scarica il pieghevole (.pdf)
>> tournée

photo galleries di © Marco Caselli Nirmal