EDIZIONE 2019 PREMIO SCENARIO
L'Associazione Scenario promuove la diciassettesima edizione del Premio Scenario, che nasce allo scopo di valorizzare nuove idee, progetti e visioni di teatro per la ricerca e l’inclusione sociale.
Il Premio Scenario e il Premio Scenario Periferie si presentano strettamente interconnessi, condividendo le medesime fasi di selezione e valutazione, per confluire entrambi nella Generazione Scenario 2019.

Nel corso delle 16 edizioni del Premio, l'Associazione Scenario ha vagliato circa 2900 progetti, dei quali più di 800 sono stati presentati pubblicamente durante le varie tappe e circa 195 sono stati i progetti finalisti, presentati di fronte a un qualificato pubblico di critici, studiosi, operatori, artisti.
EDIZIONE 2017
EDIZIONE 2015
EDIZIONE 2013
EDIZIONE 2011
EDIZIONE 2009
EDIZIONE 2007
EDIZIONE 2005
EDIZIONE 2003
EDIZIONE 2001
EDIZIONE 1999
EDIZIONE 1997
EDIZIONE 1995
EDIZIONE 1993
EDIZIONE 1991
EDIZIONE 1989
EDIZIONE 1987

Cervo bianco © Tomaso Mario Bolis

Il Premio si rivolge a giovani di età inferiore ai 35 anni, non appartenenti a strutture socie di Scenario né a formazioni riconosciute o sovvenzionate. Verranno esclusi i progetti che siano già stati rappresentati integralmente o in parte davanti a qualsivoglia pubblico e che non restino inediti fino all’assegnazione del Premio. Verranno altresì esclusi i progetti proposti ad altri premi teatrali. Saranno selezionati progetti originali e inediti destinati alle scene della ricerca e dell’inclusione sociale.

Scadenza bando: 31 ottobre 2018

>>scarica il bando (.pdf)

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Per partecipare al Premio:
- compilare in forma digitale le quattro schede/questionario accessibili dal link inserito qui sotto;
- versare la quota di iscrizione di € 70 secondo le modalità indicate nel bando;
- stampare le quattro schede dopo la compilazione on line. La prima e la quarta (scheda di iscrizione e autocertificazione) vanno firmate in calce dal referente;
- consegnare o inviare per posta entro e non oltre il 31 ottobre 2018 le quattro schede stampate, unitamente alla ricevuta del pagamento e insieme a eventuali materiali relativi al progetto.

>> schede/questionario

I partecipanti selezionati dalle Commissioni zonali nella fase istruttoria presenteranno i loro progetti, della durata massima di 20 minuti, in due tappe di selezione che si svolgeranno in forma pubblica fra marzo e aprile 2019. Un osservatorio critico vaglierà i progetti destinati alla Finale.

I progetti finalisti parteciperanno alla finale del Premio Scenario, ospitata nell’ambito di Scenario Festival (giugno/luglio 2019). La Giuria assegnerà un Premio Scenario e un Premio Scenario Periferie (di entità da definire) e conferirà due segnalazioni speciali.

I quattro progetti vincitori e segnalati andranno a costituire la Generazione Scenario 2019.

I quattro spettacoli della Generazione Scenario 2019 debutteranno in forma compiuta, a livello nazionale, nell’ambito di una manifestazione promossa e organizzata dall’Associazione Scenario (dicembre 2019).