premio Scenario > edizione 2011 > Generazione Scenario: presentazioni

GENERAZIONE SCENARIO 2011 - PRIME RAPPRESENTAZIONI
MILANO - TEATRO FRANCO PARENTI - 7-8 DICEMBRE 2011

PRESENTAZIONI

Parte da Milano, la nuova GENERAZIONE SCENARIO, e si presenta con le PRIME RAPPRESENTAZIONI degli spettacoli vincitori e segnalati del Premio Scenario 2011: dagli studi scenici di venti minuti proposti in occasione della finale, agli spettacoli ora compiuti.

Parliamo di “partenza”, perché il debutto, oltre a rappresentare il punto di arrivo di un lungo e complesso percorso biennale, deve essere soprattutto un momento di avvio.

Il premio passa il testimone, augurandosi che la scena italiana raccolga la ricchezza dei suoi risultati.

Il teatro non è immune dalla crisi profonda che attraversa il Paese e che impone drammaticamente all’attenzione i temi della crescita, dell’occupazione, dei giovani. Le nuove generazioni sono sempre più al centro di un dibattito nel quale, però, è di fatto negata loro la possibilità di intervenire. Dal 1987 Scenario ha dato concretamente la parola ai giovani, a volte scoprendo eccellenze, sempre indicando direzioni, incontrando professionalità, segnalando talenti, al fine di garantire al teatro la sola vitalità possibile, che deriva dall’inesauribile e imponderabile affacciarsi del nuovo. Delle “generazioni del nuovo”, come ci ostiniamo a chiamarle, augurandoci che siano loro a ricoprire in un futuro non troppo remoto i ruoli cardine di un sistema che in Italia sembra non conoscere pressoché ricambio.

Siamo lieti di formulare questi auspici dal Teatro Franco Parenti di Milano, che collaborando a queste giornate rilancia lo sguardo sul nuovo in termini di proposta culturale di eccellenza.

Stefano Cipiciani e Cristina Valenti
Presidente e Direttore artistico
Associazione Scenario

Il Teatro Franco Parenti è orgoglioso di ospitare i debutti delle opere vincitrici del Premio Scenario 2011, l’evento che da più di venti anni ricerca, raccoglie e promuove le più interessanti proposte del teatro emergente italiano. Ancora una volta si conferma la nostra volontà di essere non semplicemente luogo della rappresentazione, ma soprattutto luogo della creazione e della trasformazione, capace di incoraggiare talenti, di dare vita a nuovi stimoli, di accompagnare il pubblico alla scoperta di pensieri, emozioni, espressioni inediti e inattesi. Già nella stagione 2010 il Parenti è stato promotore della rassegna Con altri occhi attenta alla “tradizione del nuovo”, alle voci che interrogano il tempo, che si fanno portatrici del passato recente. Con il Premio Scenario si conferma la nostra attenzione verso la creatività non scontata. Auspicando che vi sia sempre uno spazio per nuove sperimentazioni ed esplorazioni, il Teatro Franco Parenti rinnova la sua vocazione a sostenere e ad accogliere i giovani, perché in loro crediamo e a loro affidiamo il compito, alto e arduo, di mantenere vivo il talento e, ancor più, la curiosità e l’attenzione al loro tempo.  Perché il teatro è questo: lo sguardo che non ti aspetti, il pensiero che ti sorprende, la voce che prima non c’era. E ora è.

Teatro Franco Parenti

chi siamo | storia | premio scenario | premio ustica per il teatro | tournees | scenario news | contatti credits