premio scenario infanzia> edizione 2018> progetti finalisti    
 

Premio Scenario infanzia 2018 7a edizione

Scenario Festival
Cattolica, 22/23 giugno 2018

venerdì 22 giugno, ore 22.00
Piazza Roosvelt

 

>> Asini Bardasci
---Fratellino e Fratellina

>> Officine Montecristo
---Lonely


>> Valentina Pagliarani
---Cosmonauti degli Universi

>> Madalena Reversa
---Dreaming Beauty

>> Garofali/Nexus
---Rautalampi

>> Generazione Eskere
---Domino

>> inQuanto teatro
---Storto

>> Binario1310
---Come quando è primavera

 

inQuanto teatro (Firenze)
Storto

con Davide Arena, Elisa Vitiello
testo Andrea Falcone, Matilde Piran
illustrazioni Mattia Vegni
disegno luci e tecnica Monica Bosso
regia Giacomo Bogani
13-18 anni

Spettacolo finalista Premio Scenario Infanzia 2018

Associazione Culturale inQuanto teatro
via Filippo Brunetti, 18 - 50133 Firenze
referente Giacomo Bogani
inquantoteatro@gmail.com - www.inquantoteatro.it
cell. 338 4041848

 

Descrizione del progetto

Storto è uno spettacolo su una fuga e un ritorno; è una graphic novel teatrale spietata e pop; è la ricerca di una lingua per raccontare la diversità e il conflitto, senza sminuire i fatti, né i sentimenti di chi li vive.
Sopravvivere al liceo è complicato. Ognuno cerca il proprio posto e per trovarlo è disposto a nascondere le parti di sé per cui prova vergogna. Che succede quando quella parte è in realtà un’altra persona, magari un fratello disabile? E che puoi fare se ti senti “diverso” ma non riesci a capire il motivo?
Storto è uno spettacolo che parla di barriere e di modi per superarle. Lo fa dal punto di vista di due studenti che scappano insieme ancora prima di conoscersi. È l'inizio di un viaggio che li porterà ad accettare se stessi.
All'origine di questo spettacolo c'è l'incontro tra inQuanto teatro e Matilde Piran, giovane scrittrice veneta. Gli autori hanno immaginato la storia di “Storto” a partire dalle proprie esperienze, mettendole sul palco. Questo progetto nasce dalla convinzione che ci sia bisogno di onestà e in una certa misura di “spietatezza” per avviare una riflessione coi più giovani, nel rispetto della loro intelligenza.

Note sulla compagnia

inQuanto teatro nasce Firenze nel 2010; si occupa di teatro, didattica e arte nella sfera pubblica. Il gruppo si mette in luce con le prime produzioni per i testi originali e il linguaggio multidisciplinare. Con la partecipazione ad alcuni concorsi (Premio Scenario, Giovani in scena) e dopo le collaborazioni dei primi anni (Kinkaleri, La Piccionaia) dal 2014 inQuanto teatro si dedica a progetti performativi e didattici sul territorio. L'ultimo spettacolo (Influenza) è stato finalista al Premio DNA di Romaeuropa Festival e ha vinto il bando SIAE Sillumina 2017.

 
chi siamo | storia | premio scenario | premio scenario infanzia | premio ustica per il teatro | tournees | scenario news | contatti  
  credits