premio scenario infanzia> edizione 2018> progetti finalisti    
 

Premio Scenario infanzia 2018 7a edizione

Scenario Festival
Cattolica, 22/23 giugno 2018

venerdì 22 giugno, ore 11.00
Salone Snaporaz

 

>> Asini Bardasci
---Fratellino e Fratellina

>> Officine Montecristo
---Lonely


>> Valentina Pagliarani
---Cosmonauti degli Universi

>> Madalena Reversa
---Dreaming Beauty

>> Garofali/Nexus
---Rautalampi

>> Generazione Eskere
---Domino

>> inQuanto teatro
---Storto

>> Binario1310
---Come quando è primavera

 

Asini Bardasci (Mondavio, Pu)
Fratellino e Fratellina

scritto da Paola Ricci
con Filippo Paolasini, Paola Ricci
regia Filippo Paolasini, Paola Ricci
luci, audio e video mapping Fabio Dimitri
8-12 anni

Spettacolo finalista Premio Scenario Infanzia 2018

Paola Ricci
via Provinciale, 3 - 61040 Mondavio (Pu)
paolaricci2490@gmail.com
www.teatroapollo.it
cell. 333 8996348

 

Descrizione del progetto
Fratellino e Fratellina nasce dalla fiaba di Hänsel e Gretel, di essa ne prende le ceneri per trasformarsi in un racconto moderno o meglio distopico. Ci narra di cosa voglia dire oggi diventare grandi e rimanere soli. I due fratelli, come quelli dei Grimm, vengono abbandonati dai genitori. Si ritrovano così costretti a scoprire il mondo con le sue bellezze e i suoi paradossi. Fino a quando lo Stato, che come un Grande Fratello controlla tutto, proclama una nuova legge: “Tutti i bambini orfani dovranno essere considerati immediatamente adulti”. I fratelli saranno così obbligati a entrare in società, trovare un lavoro e rapportarsi con questo strano mondo, in cui la lotta per sopravvivere è più forte di qualsiasi fratellanza.

Note sulla compagnia
La compagnia nasce nel 2014 grazie a Paola Ricci e Filippo Paolasini artisti che uniti sotto il nome di Asini Bardasci (che in marchigiano arcaico significa “ragazzini”), iniziano a promuovere attività progettuali di tipo teatrale sul territorio marchigiano, facendo teatro in piccoli comuni e borghi, in modo itinerante. Come organizzatori collaborano con Squilibri Editore e La Macina creando una mappatura sonora della regione attraverso documenti trovati dalla viva voce di contadini e anziani, sulla cultura orale. È nel 2016 che ufficialmente iniziano ad “abitare” il teatro Apollo di Mondavio, con il progetto-rassegna Anche questo è Teatro, portando spettacoli contemporanei di rilievo nazionale: Roberto Latini, Daria Deflorian e Antonio Tagliarini, Andrea Cosentino, Vico Quarto Mazzini, TiDA.
Grazie al teatro Apollo, che diventa la fucina del loro lavoro, la compagnia inizia a produrre spettacoli in cui mescola il linguaggio della musica dal vivo. Da gennaio 2018 la compagnia collabora con AMAT e Sotterraneo (Fi) in ambito artistico e organizzativo.


 
chi siamo | storia | premio scenario | premio scenario infanzia | premio ustica per il teatro | tournees | scenario news | contatti  
  credits